"Voglio volere... io voglio un mondo
all'altezza dei sogni che ho..."
"Ed è proprio quello che non si potrebbe che vorrei ,
ed sempre quello che non si farebbe che farei,
come quello che non si direbbe che direi,
quando dico che non è così il mondo che vorrei".

venerdì 8 maggio 2009

Nel mondo che vorrei...non c'è posto per la guerra!



Da Wikipedia: " La guerra è un evento sociale e politico, generalmente di vaste dimensioni, che consiste nel confronto armato fra due o più soggetti collettivi significativi. [...] La guerra, in quanto fenomeno sociale, ha enormi riflessi sulla cultura, sulla religione, sull'arte, sul costume, sull'economia, sui miti, sull'immaginario collettivo, che spesso la trasfigurano, esaltandola o condannandola".

La storia ci insegna, in un certo senso, che in realtà, voler sconfiggere la guerra è un'utopia, in quanto essa è una di quelle cose che accompagna l'uomo sin dalla nascita del mondo. Si, questo è vero, ma mi rifiuto di arrendermi all'evidenza, e di rassegnarmi passivamente all'esistenza di questa cosa orribile. Probabilmente, un mondo senza guerra non esisterà mai, ma noi abbiamo comunque l'obbligo morale di continuare a combatterla, perlomeno per riuscire in qualche modo a ridurla, se proprio non è possibile eliminarla. Per raggiungere questo obbiettivo, il primo passo da fare è prendere coscienza che la violenza non porta a nulla, e che i conflitti si possono e si devono risolvere senza ricorrere ad essa, basta che ciascuno di noi abbia un minimo di tolleranza in più. Se tutti, nel nostro piccolo, cominciamo a farci portatori di questo messaggio, forse, un giorno, sarà possibile guardare alla guerra come ad una cosa lontana, o quantomeno rara!

Attualmente nel mondo si svolgono circa trenta guerre (dato non certo, potrebbero essere di più): Iraq, Israele-Palestina, Libano, Turkia-Kurdistan, Afghanistan, Pakistan-Waziristan, Pakistan-Balucistan, India-Kashmir, India-Nord Est, India-Naxaliti, Sri Lanka-Tamil, Birmania-Karen, Thailandia(Sud), Filippine, Russia-Cecenia, Georgia-Abkhazia, Georgia-Ossezia, Algeria, Costa d'Avorio, Nigeria, Ciad, Sudan-Darfur, Republica Centroafricana, Somalia, Uganda, Congo, Colombia, Haiti, Kenia.

Se, ancora oggi, dopo le due Guerre mondiali, durante le quali la dignità umana è stata calpestata e offesa veramente in ogni modo, e dopo tutti gli altri tragici conflitti della storia, il mondo continua ad essere così devastato dalla guerra, è evidente che l'umanità non ha ancora imparato dai propri errori.....facciamo si che questo avvenga!

Nessun commento:

Posta un commento