"Voglio volere... io voglio un mondo
all'altezza dei sogni che ho..."
"Ed è proprio quello che non si potrebbe che vorrei ,
ed sempre quello che non si farebbe che farei,
come quello che non si direbbe che direi,
quando dico che non è così il mondo che vorrei".

domenica 17 maggio 2009

Per un mondo migliore...diciamo no alla violenza!


Ciao ragazzi, come ho già detto nella presentazione del blog, quello che sto cercando di fare è mettere in evidenza, analizzare e commentare le problematiche purtroppo più diffuse della nostra società, e, allo stesso tempo, proporre dei valori positivi, importanti per me e credo per la maggiorparte di voi, quei valori che potrebbero far diventare il nostro mondo un un posto ideale in cui vivere!
Credo che il problema in assoluto più diffuso, e che, per la sua complessità e varietà, racchiude tutte le tematiche che ho già affrontato e che affronterò, è senza dubbio la violenza. E' evidente, che tutto ciò che succede di negativo su questa terra o quasi, derivi da un'incapacità di comunicare troppo diffusa che sfocia quasi sempre in atteggiamenti violenti di varia intensità e di vario genere. Questa è certamente la causa principale delle guerre, di cui ho già parlato, ma è anche causa di altri fenomeni dei quali sentiamo parlare troppo frequentemente...non c'è giorno ormai che accendendo la tv non si senta parlare di pedofilia, violenza sulle donne, bullismo, satanismo, omicidi sempre più assurdi, inspiegabili, senza un movente (non che chi ha un movente sia autorizzato ad uccidere, ma la storia di una persona che perde la vita senza motivo è certamente più scioccante al primo impatto).
La gente pensa di trovare rimedio ai sui problemi usando la violenza, e spesso lo fa persino per combattere la noia o la routine quotidiana...è brutto dirlo ma è così, viviamo in una società malata ed è importante che ne prendiamo coscienza se vogliamo fare qualcosa per "curarla".
Di chi è la responsabilità di tutto ciò? Beh un pò di tutti! La responsabilità è delle istituzioni che non vedono o fanno finta di non vedere, della giustizia che non fa il suo dovere, dei mass media che esaltano la violenza spettacolarizzandola, di noi che li incentiviamo questi media e li usiamo in maniera sbagliata, della scuola e della famiglia che troppo spesso e volentieri non fanno il proprio dovere, della nostra amata società del consumo che ci impone e ci propone modelli di vita sempre più "contro natura"...potrei continuare all'infinito, ma non mi sembra il caso!
Quello che mi rassicura è che le cose possono cambiare e noi giovani soprattutto, abbiamo il potere di farlo. Cerchiamo innanzitutto di risolvere i nostri problemi con il dialogo e la comunicazione, anche se questa a volte sembra la strada più difficile, facciamo nostra la convinzione che la violenza porta solo altra violenza e altri problemi e cerchiamo di infondere negli altri questa nostra convinzione!
Mi raccomando, questa è la società in cui vivranno anche i nostri figli, se non riusciamo a cambiarla per noi, facciamolo per loro, per il futuro!

Nessun commento:

Posta un commento